Sestopotere.com Martedì 1/2/2005 (11:19)
MODENA
AMATE IL CINEMA? A CARPI PER VOI C’E’ UN CORSO DI SCENEGGIATURA
(Sesto Potere) - Carpi - 31 gennaio 2005 - L’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi, la Biblioteca Comunale, la Videoteca Comunale, il Centro giovani Mac’è in collaborazione con la Libreria La Fenice propongono per il 2005 la prima edizione di un Corso di sceneggiatura, inserito nell’ambito del progetto Carpi Effetto Cinema.
Il corso si svolgerà il sabato pomeriggio da marzo a dicembre alla Sala dei Cimieri dell’Archivio storico comunale di Palazzo dei Pio e sarà tenuto da Chiara Laudani, sceneggiatrice e docente presso la Scuola Holden di Torino. Al corso (nel cui programma di lezioni teoriche e di momenti laboratoriali saranno parte integrante anche sette seminari tenuti da scrittori, registi, sceneggiatori e critici cinematografici) saranno ammesse al massimo venti persone di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Lidia Ravera, Bruno Fornara, Sandro Petraglia, il regista Marco Bellocchio sono alcuni dei nomi dei prestigiosi relatori che si succederanno durante gli incontri. In particolare le due lezioni seminariali tenute dal critico cinematografico Bruno Fornara dal 15 al 17 aprile e dal 28 al 30 ottobre saranno ad ingresso libero.
Al modulo di iscrizione dovranno essere allegati il testo di un soggetto cinematografico (massimo cinque cartelle di lunghezza) e un breve curriculum. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro sabato 5 marzo alla segreteria del corso, alla Biblioteca comunale. La partecipazione al corso prevede un costo di 250 euro da versare all’atto dell’iscrizione: al termine del programma verrà rilasciato un Attestato di frequenza. Le iscrizioni ai seminari, aperti anche a venti uditori esterni, verranno invece raccolte alla Libreria La Fenice di via Mazzini 15, a partire dal 4 aprile.
Per informazioni:
Biblioteca comunale, telefono 059 649952,
e-mail: biblioteca@carpidiem.it;
Videoteca comunale telefono 059 649926,
e-mail: videoteca@carpidiem.it;
Centro giovani Mac’è, telefono 059 649271.
(Sesto Potere)