donne nella storia: Christine de Pizan
Il Giornale di Vicenza 27.3.04
Christine de Pizan editrice medievale
di Attilio Fraccaro
Interessante "fuori programma" oggi a Campese dell'edizione 2003-2004 degli incontri "medievali" organizzati, al Monastero di Santa Croce, dal Centro Studi dedicato all'Abate Ponzio di Cluny.
A partire dalle 18 infatti è in calendario l'incontro dedicato alla lettura di brani tratti dalle opere di Christine de Pizan, scrittrice ed editrice tardomedievale italo-francese che molti, soprattutto nei paesi anglosassoni, considerano la prima femminista della storia.
Praticamente sconosciuta in Italia, pur essendo nata a Venezia e da genitori italiani, Christine sarà "presentata" da Lino Canepari mentre alcune delle sue più belle poesie e riflessioni tratte dalle sue opera in prosa saranno lette da Giusy Bizzotto.
Per tornare agli scritti di Christine de Pizan (Cristina di Pizzano) c'è da dire che questi furono composti in difesa della dignità della donna all'inizio del '400. la scrittrice ha senza dubbio il merito storico di avere sollevato per prima e con forza quella che poi è stata chiamata la "questione femminile".
Come detto questo appuntamento, non compreso inizialmente in? locandina, chiude il ciclo "Medioevo al femminile" iniziato nel novembre scorso.
Durante l'incontro il Centro Studi presenterà ufficialmente gli Atti dei due corsi precedenti, quelli dedicati alle Crociate e all'Inquisizione.
Volumi che poi saranno posti in vendita nelle librerie della zona o nella segreteria del sodalizio culturale.