giovedì 4 novembre 2004

"terrorismo" anglo-svedese...se hai più di trent'anni, pensaci prima d'avere un figlio...

Repubblica Salute 4.11.04

Schizofrenia, più rischi con padre "over 30"



Bambini nati da papà "over 30" hanno qualche rischio in più di diventare schizofrenici in età adulta. Emerge da una ricerca condotta da medici svedesi e britannici e pubblicata sull'edizione on line del British Medical Journal (Bmj).

Questo rischio statistico correlato all'età paterna è stato rilevato esaminando i rapporti medici di circa 712 mila persone nate in Svezia tra il 1973 e il 1980. I ricercatori hanno infatti individuato 639 pazienti ricoverati con sintomi di schizofrenia tra il 1989 e il 2001. Tenendo conto di tutti i possibili fattori che avrebbero potuto influire sul risultato della ricerca, come l'ambiente socioeconomico del paziente, esperienze di psicosi in famiglia, la morte prematura dei genitori, gli esperti hanno rilevato un forte legame statistico tra la schizofrenia e l'età del padre del paziente. Secondo l'indagine, diretta da Finn Rasmussen, professore associato di epidemiologia all'Istituto Karolinska di Stoccolma, oltre il 15 per cento dei casi di schizofrenia esaminati sarebbero dovuti al fatto che i padri dei pazienti avevano più di 30 anni di età al momento della nascita dei figli. Un rischio statisticamente basso, che però cresce con l'aumentare dell'età paterna. Questa evidenza arricchisce quel filone di ricerca che punta a dimostrare che la schizofrenia ereditaria è in parte dovuta alla mutazione che avviene negli spermatozoi con il passare del tempo e che quindi il rischio di sviluppare la malattia sarebbe direttamente proporzionale all'età del genitore.

I medici coinvolti nello studio ritengono che si tratti di un risultato rilevante dato che nei paesi industrializzati si tende a fare figli sempre più tardi. Nel caso di Inghilterra e Galles, ad esempio, è stato notato che nel 1980 l'età media dei papà al momento della nascita dei figli era di 29,2 anni, salita a 32,1 nel 2002. Dunque, se il modello di questa ricerca è corretto, nell'analisi dei dati del 2002 dovrebbero contarsi 720 casi di schizofrenia in più. La schizofrenia è una grave malattia psichiatrica che si manifesta con deliri e allucinazioni. Con gli psicofarmaci si ottiene un controllo della sintomatologia ma non si riesce a curare.