al Palalottomaticaquesto pomeriggio
aprileonline.info 24.9.05
Il sabato rosso del candidato Bertinotti
Sinistra. Oggi, a Roma, chiude la Festa nazionale di Liberazione con una manifestazione politica e di spettacolo al Palaottomatica. Al via le primarie del leader di Rifondazione
C. C.
Un meeting per rafforzare la candidatura di Fausto Bertinotti alle primarie dell'Unione del 16 ottobre. Ma non solo. La manifestazione prevista per oggi al Palalottomatica di Roma era già in cantiere prima ancora che venissero strutturate le modalità di svolgimento delle primarie: sarà infatti la manifestazione di chiusura di Liberafesta, la Festa Nazionale di Liberazione ospitata agli ex Mercati generali dell'Ostiense, che dal primo settembre ha accolto migliaia di partecipanti in più di cento incontri con movimenti, comitati, sindacati, altri partiti dell'Unione, per discutere di beni comuni, guerra, diritti, salute, scuola, laicità. E' stata una festa in cui la partecipazione, lo scambio e il confronto hanno contribuito alla riflessione sul programma per l'alternativa. L'appuntamento al Palaottomatica è dunque un momento utile per conoscere ancora meglio il profilo programmatico del candidato Bertinotti.
Tra gli ospiti, saranno presenti Pietro Ingrao e Haidi Giuliani, primi firmatari dell'appello per la candidatura di Bertinotti alle primarie, il direttore di "Liberazione" Piero Sansonetti e il presidente della Linke (il partito della nuova sinistra tedesca di Lafontaine e Gysi), Lothar Bisky, che aderisce alla Sinistra europea. Quest'ultima partecipazione darà spunto, dopo il successo elettorale ottenuto da questo partito in Germania, a una riflessione sulla necessità che le socialdemocrazie abbiano la capacità e il coraggio di guardare a sinistra.
L'appuntamento del Palaottomatica si profila denso di contenuti, partecipazione, domande e alcune risposte, ma anche di divertimento. E' infatti prevista, dopo l'intervento del segretario di Rifondazione comunista, una grande festa musicale che vedrà l'esibizione di Max Gazzè, Bandabardò e la dance hall con il direttore artistico di Mtv, Luca De Gennaro. Sarà dunque una kermesse in sostegno della candidatura di Bertinotti per soddisfare qualche curiosità politica ma anche per manifestare contro questo governo allo sbando e per indicare una politica alternativa.
La kermesse sarà aperta dalla Municipale Balcanica, cui faranno seguito alcuni "voglio" letti da alcune tra le decine di migliaia di persone che hanno inviato messaggi al sito www.faustobertinotti.it, quindi verrà proiettato il video "Altra velocità" di Alessandro Piva. L'intervento di Bertinotti è previsto per le 17,30.