martedì 18 maggio 2004

più di mille in manicomio

Yahoo! Notizie Martedì 18 Maggio 2004, 16:27

PSICHIATRIA: PIU' DI 1000 PAZIENTI RICOVERATI IN EX-MANICOMI




(ANSA) - ROMA, 18 MAG - Sono ancora piu' di mille i pazienti ricoverati in sette ex ospedali psichiatrici non ancora riconvertiti dopo la legge del 1996. E' quanto emerge da una relazione del ministero della Salute inviata in Parlamento aggiornata al 31 dicembre dello scorso anno.

Il ministero ha calcolato che alla fine del 2003 le strutture che dovevano ancora completare il programma di superamento erano: 2 in Lombardia e in Puglia, e una nel Lazio, in Basilicata e in Sicilia. Dei 1.066 assistiti negli ex manicomi, 188 sono considerati pazienti 'psichiatrici', cioe' soggetti con prevalenti problemi in campo psichiatrico, mentre 878 sono pazienti 'non psichiatrici', cioe' con problemi di disabilita' per patologie neurologiche e geriatriche.

Per tutti i pazienti il processo di superamento degli ex manicomi prevede diversi programmi di inserimento in strutture idonee, in rapporto alla propria patologia prevalente: residenze terapeutico-riabilitative con assistenza 24 ore su 24 e residenze socio-riabilitative a loro volta divise per assistenza giornaliera e con fasce orarie. ''La mancata conclusione di alcuni programmi - dichiara il ministero nella relazione di monitoraggio - e' stata attribuita a una ritardata disponibilita' delle strutture residenziali di destinazione, oltre che a problemi di collocazione del personale''. (ANSA).