lunedì 31 gennaio 2005

sinistraBertinotti su Rutelli e la patrimoniale

APCOM 31.1.05 - 09:05

BERTINOTTI: RUTELLI SBAGLIA NEL METODO

"La patrimoniale? È una mia proposta, discutiamone"




Roma, 31 gen. (Apcom) - "Quello di Rutelli è un modo di affrontare il discorso programmatico che non mi convince, prima ancora che nel contenuto, nel metodo". Così, intervistato dal Messaggero, il segretario del Prc Fausto Bertinotti commenta lo 'stop' che Francesco Rutelli gli ha opposto giorni fa sulla patrimoniale. Il metodo di Rutelli, secondo Bertinotti, "è quello di caricare, come un toro infuriato, ogni volta che si vede rosso. E' il modo peggiore. Anche perché il drappo rosso potrebbe restare rosso e spostarsi". Fuori dalla Gad? "Io credo che caricando in continuazione questo drappo rosso il toro può rompersi le corna", risponde Bertinotti.



Il segretario di Rifondazione ribadisce il suo apprezzamento per la "Fabbrica delle idee" di Romano Prodi, a patto che sia allargato a "rappresentanti dei governi locali, movimenti e associazioni" oltre che ai partiti. Quanto alla patrimoniale, "io non sono un toro - dice Bertinotti - avanzo solo le mie proposte e poi discutiamone. Non capisco perché la patrimoniale va bene se la sostiene Eugenio Scalfari e invece desta scandalo se la suggerisco io".



copyright @ 2005 APCOM