mercoledì 20 aprile 2005

scarafaggi

Le Scienze 19.04.2005
Uno scarafaggio chiamato Bush
Anche Darth Vader ha dato il nome a un coleottero

Forse il presidente degli Stati Uniti George Bush, il vice presidente Dick Cheney e il segretario della difesa Ronald Rumsfeld non vedranno mai una biblioteca, un aeroporto e un'autostrada intitolati con il proprio nome: ma nel frattempo, per ciascuno dei tre, ecco uno scarafaggio battezzato in loro onore.
Due ex entomologi della Cornell University, dovendo scegliere il nome per 65 nuove specie di coleottero, hanno battezzato tre insetti del genere Agathidium, finora completamente sconosciuti agli scienziati, con i nomi di membri dell'amministrazione Bush. Si tratta di A. Bush Miller e Wheeler, A. Cheney Miller e Wheeler e A. Rumsfeld Miller e Wheeler.
Quentin Wheeler e Kelly B. Miller hanno anche battezzato alcune delle nuove specie in onore delle proprie mogli (e di una ex-moglie!), di Pocahontas, di Hernan Cortez, degli Aztechi, del cattivo di "Guerre Stellari" Darth Vader ("che con A. vaderi condivide una grande testa lucente simile a un elmetto"), di Frances Fawcett (la loro illustratrice scientifica) e con parole greche e latine. Molti altri nomi scelti per gli insetti derivano da diverse località geografiche, come California, Georgia e alcuni stati messicani, oltre che dalle caratteristiche fisiche che li distinguono.
La decisione di dare il nome di Bush, Cheney e Rumsfeld a tre coleotteri, spiegano però gli entomologi, non ha niente a che fare con le caratteristiche fisiche degli insetti ma è un omaggio ai leader degli Stati Uniti. "Ammiriamo questi uomini che hanno il coraggio delle proprie convinzioni - ha affermato Wheeler, che ha insegnato entomologia alla Cornell per 24 anni, fino allo scorso ottobre - e che talvolta si rendono impopolari pur di difendere i principi della libertà e della democrazia".
Coloro che desiderassero catturare un esemplare dei tre coleotteri, dovranno recarsi nel sud dell'Ohio, nel North Carolina e in Virgina per Agathidium bushi; in Messico (Oaxaca e Hidalgo) per Agathidium rumsfeldi; in Messico (Chiapas) per Agathidium cheneyi. Le nuove specie sono state descritte sul numero del 24 marzo 2005 della rivista "Bulletin of the American Museum of Natural History".

© 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.