giovedì 31 marzo 2005

Cartesio

APCOM 30.3.05
L'OLANDA RIABILITA CARTESIO
Il grande filosofo venne espulso dall'università di Utrecht

Genova, 30 mar. (Apcom) - Il grande filosofo e matematico francese René Descartes (Cartesio) è stato ufficialmente riabilitato dall'Università di Utrecht dove tra l'altro aveva insegnato per alcuni anni. Il Senato accademico della città olandese ha infatti abrogato un documento datato 17 marzo 1642 che condannava solennemente la nuova filosofia cartesiana, sottolineando che questa dottrina non sarebbe mai stata insegnata: "Per tutti i tempi a venire".
E' proprio in Olanda che il grande filosofo francese ha vissuto per la maggior parte della sua vita, soprattutto per motivi legati alla libertà di pensiero, certamente maggiore in quel tempo rispetto a quella assicurata in Francia. Ed è proprio in Olanda che ha pubblicato due delle sue opere fondamentali: Meditazioni metafisiche e principi di filosofia.
Ma anche il "cattolico" Cartesio dovette fare i conti con l'intolleranza protestante, come Galileo in Italia pochi anni prima anche Cartesio venne bollato se non di eresia di qualcosa di molto simile. Da qui la condanna del Senato accademico di Utrecht.


copyright @ 2005 APCOM